Collaborazione AUTOR-NUM

AUTOR srl in stretta collaborazione con NUM ha aiutato MMV (Minuteria Meccanica Valsesiana Srl) ad ottenere un significativo vantaggio di mercato ottimizzando i tempi di set up e di produzione di singole parti e componenti torniti. Il progetto è un eccellente esempio di come le aziende più piccole possono competere con successo con quelle più grandi per una quota del mercato mondiale, lavorando insieme nel settore tecnico per migliorare macchine e processi fino a ottenere il risultato desiderato.

(da sx a dx) Di fronte al tornio automatico plurimandrino CNC, Stefano Ronzoni (Amministratore delegato di AUTOR s.r.l,) Marco Tosi (Tecnologo di MMV s.r.l.) e Marco Battistorti (Direttore di NUM Italia).

 

AUTOR srl progetta e costruisce torni automatici plurimandrino a CNC nonché attrezzature ausiliarie ed accessori per torni automatici plurimandrino a camme. Prima al mondo, ha sviluppato accessori a CNC come carri a croce, mandrini da ripresa, assi frontali di foratura, da applicare su torni automatici plurimandrino a camme, ed impiega le sue competenze nello sviluppo di soluzioni avanzate ed innovative per alcuni dei più importanti produttori di torni automatici del mondo.

MMV fa parte del gruppo Tosi F.lli, leader nella produzione di minuteria tornita per conto terzi. Il gruppo Tosi F.lli è attivo, oltre che in settori tradizionali per la lavorazione di parti in ottone, come la rubinetteria anche in settori più impegnativi quali la telefonia e l’elettronica.

La produzione del gruppo Tosi F.lli parte da barra trafilata di sagome e materiali diversi con un diametro compreso tra i 6 mm e i 65 mm o da pezzi stampati. Vengono utilizzati macchinari ad alta tecnologia quali: torni monomandrino e plurimandrino, transfer da barra e transfer tradizionali condotti da personale altamente specializzato.

In stretta collaborazione, AUTOR e NUM hanno migliorato le prestazioni del tornio automatico plurimandrino a CNC. MMV utilizza questa macchina per la produzione di componenti metallici lavorati con processi di tornitura di precisione. Le varie fasi di funzionamento della macchina sono state ottimizzate fino a ridurre il tempo di produzione di ogni singolo pezzo ed il tempo di set up.

Il tornio plurimandrino AGM635 è stato costruito da AUTOR ed equipaggiato con il controllo CNC Flexium 68 di fascia alta sviluppato e fornito da NUM. Durante la progettazione si è posta grande attenzione alla riduzione dei tempi di preparazione macchina,la flessibilità di utilizzo e la modularità degli accessori consentono un notevole abbattimento di tempi d’attrezzaggio e costi di manutenzione.

Autor e i suoi collaboratori si impegnano a sviluppare nuovi progetti seguendo le esigenze dei clienti, fornendo un pacchetto completo di ingegneria e software di alta qualità e affidabilità.

Crediti:

Link all’articolo di NUM: https://num.com/it/riferimenti/minuteria-meccanica-valsesiana-srl

Ottobre 2015

Leave a Reply