FILETTATORE A PETTINE ELETTRONICO

Accessorio per torni multimandrino a movimentazione elettronica, utilizzato per filettare particolari su diametri non raggiungibili da una normale filiera.

Viene utilizzato in alternativa ai filettatori a pettine meccanici, alle teste a rullare o a dispositivi per fresare filetti.

E’ un accessorio non integrato nel tornio multimandrino, che può essere trasferito da una macchina ad un altra colloquiando con essa tramite una semplice interfaccia.

La movimentazione dell’apparecchio è controllata con un apposito software sviluppato espressamente per le tipologie di lavorazioni da eseguire.

Tramite un encoder, l’apparecchio rileva la posizione degli alberi a camme della macchina, ottenendo così una perfetta sincronizzazione.

Grazie all’elevata rigidità del sistema, e alle diverse possibilità di scelta sul metodo di esecuzione del filetto, è possibile eseguire senza speciali adattamenti filettature esterne e interne con un ottima qualità ed a basso costo.

Caratteristiche Principali

Esecuzione con una elevata qualità e in un tempo di lavoro ridotto di:

  • Filettature esterne ed interne
  • Filettature cilindriche, coniche, speciali
  • Viti senza fine

Con determinate tipologie di filetti (lunghi e a passo fine), il tempo di produzione è nettamente inferiore rispetto ad un tradizionale filettatore a pettine meccanico.